22 Mar2023
AVVISO ALLA CITTADINANZA
AVVISO ALLA CITTADINANZA
PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI DOMESTICI
Nell’esprimere un sincero ringraziamento ai concittadini e le concittadine per la concreta collaborazione dimostrata in questa prima fase di raccolta differenziata dei rifiuti è opportuno segnalare che si riscontrano, purtroppo, ancora delle irregolarità nel conferire in modo corretto i rifiuti domestici negli appositi cassonetti.
SI RACCOMANDA IL RISPETTO DELLE SEGUENTI DISPOSIZIONI:
VETRO – (CASSONETTO VERDE)
– tutti i rifiuti in vetro sporchi vanno sciacquati con acqua prima di essere inseriti nel cassonetto;
– ai contenitori in vetro (bottiglie, barattoli ecc.) vanno tolti i tappi in metallo;
– NON si devono conferire i sacchetti di plastica all’interno del cassonetto della raccolta del vetro.
CARTA – (CASSONETTO GIALLO)
– assicurarsi di eliminare qualsiasi parte in plastica dalle confezioni di carta, ad esempio (dalla scatola del latte o dei succhi di frutta và staccato il tappo in plastica e conferito nel cassonetto di colore blu);
– è consentito differenziare scatoloni, provvedendo a schiacciarli o romperli per ridurre il volume;
– NON si devono conferire i sacchetti di plastica all’interno del cassonetto della raccolta della carta;
– NON sono conferibili nel cassonetto della carta scontrini e carta da forno, che devono essere conferiti nell’indifferenziato secco.
PLASTICA E METALLI – (CASSONETTO BLU) –
– NON è consentito introdurre rifiuti in plastica e metalli rigidi (sedie, giocattoli, pentole, padelle, ecc.);
– NON è consentito introdurre rifiuti edilizi (corrugati, polistirolo, tubi, ecc.);
– i rifiuti in plastica come contenitori di alimenti (es. barattolo di tonno, latte, ecc.), devono, cortesemente, essere sciacquati con acqua prima dei conferimento per evitare che il rifiuto stesso non possa essere riciclato.
RIFIUTI ORGANICI -(AVANZI DI CUCINA ECC.)
– si ricorda L’OBBLIGO di smaltimento i rifiuti organici (umido) nelle apposite compostiere domestiche ricevute in comodato d’uso gratuito dal Comune.
– è assolutamente VIETATO conferire rifiuti organici (umido) nei cassonetti della raccolta differenziata e nel mastello di colore grigio dell’indifferenziato secco;
INDIFFERENZIATO SECCO – (mastello di colore grigio)
– si ricorda che nell’indifferenziato secco (mastello di colore grigio consegnato in comodato d’uso gratuito dal Comune) DEVONO essere conferiti tutti i rifiuti
domestici che NON POSSONO essere conferiti nella plastica, nel vetro e nella compostiera;
– è obbligatorio utilizzare SACCHI TRASPARENTI o SEMITRASPARENTI tali da permettere il controllo visivo dei rifiuti da parte degli operatori;
– È ASSOLUTAMENTE VIETATO UTILIZZARE SACCHI NERI PER QUALSIASI TIPO DI RIFIUTO.
– Per lo smaltimento dei RIFIUTI INGROMBANTI bisogna contattare il Comune per concordare i giorni e gli orari per il conferimento presso l’isola ecologica in località Savonisco.
NOTE IMPORTANTI:
1) SI CONSIGLIA DI LEGGERE LE INDICAZIONI RIPORTATE SULLE CONFEZIONI PER UN CORRETTO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI.
2) I RIFIUTI EDILIZI DEVONO ESSERE CORRETTAMENTE SMALTITI DALLA DITTA CHE HA ESEGUITO I LAVORI NELLE DISCARICHE AUTORIZZATE COME PREVISTO DALLA NORMATIVA VIGENTE ED È VIETATO IL CONFERIMENTO NEI CASSONETTI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
Conferire i rifiuti in maniera corretta, comporterà un beneficio ambientale ed economico in termini di diminuzione del costo del servizio di smaltimento e di conseguenza della tassa sui rifiuti.
Nel ringraziare sin da ora per la collaborazione si ricorda a tutti che saranno disposti controlli da parte di incaricati del Comune al fine di verificare il rispetto delle vigenti disposizioni.
SE I RIFIUTI DOMESTICI NON SONO CORRETTAMENTE DIFFERENZIATI NON POSSONO ESSERE DESTINATI AI CENTRI DI RICICLAGGIO MA DEVONO ESSERE SMALTITI IN DISCARICA CON CONSEGUENTE AUMENTO DELL’INQUINAMENTO AMBIENTALE.
IL SINDACO
Marco Scappaticci