CONSORZIO DI BONIFICA VALLE DEL LIRI – RICHIESTA RIMBORSO ARRETRATI 2014
Il Consorzio di Bonifica Valle del Liri, con nota n. 6567 del 18 novembre ha comunicato: …“che è stata completata la verifica tecnica disposta dalla gestione commissariale del Consorzio stesso, al fine di accertare la corretta emissione del ruolo di bonifica 2019, ivi compresa la completa individuazione, in tale ambito, degli immobili urbani per i quali sussistono le condizioni di esenzione di cui al disposto dell’ art. 36 della legge regionale n. 53/98.
All’esito della verifica, effettuata attraverso la rilevazione degli immobili contemporaneamente ricadenti in zone urbane, soggetti all’obbligo di versamento della tariffa dovuta per il servizio di fognatura e ricompresi nella convenzione stipulata dal Consorzio con ATO 5, si è provveduto a rettificare e/o annullare le posizioni contributive non corrette.
Si informa inoltre che, con nota pervenuta in data 23 settembre u.s. l ‘ Avvocatura della Regione Lazio, sollecitata dalla Direzione Regionale Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Caccia e Pesca, nel convalidare la legittimità della procedura di riscossione attivata con riferimento a fabbricati esclusi dalla contribuzione fino al 2019 , ha tutta via espresso parere negativo riguardo alla legittimità della richiesta di arretrati per il 2014 relativamente ai medesimi immobili.
Valutato quanto sopra, e in accoglimento delle argomentazioni prodotte dall’Avvocatura Regionale, si sta procedendo allo sgravio delle posizioni contributive afferenti alle richieste di arretrati per l’annualità 2014, relative ai fabbricati, formulate unitamente al contributo 2019, ed al conseguente rimborso di quanto versato.
Al fine di agevolare i consorziati nella presentazione delle istanze di rimborso , la struttura consortile ha predisposto apposito modello, rimesso in allegato alla presente, che sarà anche pubblicato sul sito web del Consorzio.”…